VM Vision prosegue nel suo impegno verso il territorio
sostenendo l’iniziativa delle UOVA DI PASQUA SOLIDALI
dell’ASSOCIAZIONE ONLUS AIUTIAMOLI A SORRIDERE.
VM Vision prosegue nel suo impegno verso il territorio sostenendo l’iniziativa delle UOVA DI PASQUA SOLIDALI dell’ASSOCIAZIONE ONLUS AIUTIAMOLI A SORRIDERE.
L’Associazione ha sede a Chieri ma l’attività viene svolta grazie a famiglie che abitano un po’ in tutto il Piemonte e anche in Lombardia. Fin dal 1997 ha realizzato ogni anno progetti di accoglienza dei bambini provenienti dalle zone contaminate dal disastro di Chernobyl, ospitati per periodi da 1 a 3 mesi all’anno presso famiglie disponibili.
In questo momento a causa della situazione geo-politica tali progetti sono sospesi. L’associazione provvede quindi ad aiuti umanitari inviati alle famiglie più deboli e bisognose e all’Ospedale oncologico-pediatrico di Minsk in Bielorussia.
Lo scopo dell’accoglienza è sempre stato quello di contribuire a migliorare la salute fisica dei bambini aiutandoli a rafforzare le difese immunitarie molto indebolite. È stato, infatti, accertato che soggiornare per almeno 30 giorni all’anno in luoghi non contaminati e soprattutto alimentarsi con cibi privi di radionuclidi, permette ai bambini di perdere dal 30 al 50% della radioattività assorbita, riducendo così il rischio di essere colpiti da tumori alla tiroide, leucemie e altre patologie derivanti dalla contaminazione.
Ed è proprio per questo che l’Associazione spera di poter riprendere al più presto la realizzazione dei progetti.