PHP è un linguaggio di programmazione creato da Rasmus Lerdorf nel lontano 1994 per la creazione di pagine web dinamiche. Da allora si è evoluto in un linguaggio completo e professionale, grazie anche al supporto della community che ruota gli intorno.

L’acronimo PHP sta per Hypertext Preprocessor, mentre nella prima implementazione del linguaggio stava per Personal Home Pages.

Con la sua semplicità e flessibilità, PHP è adatto sia per lo sviluppo di un semplice blog che di applicazioni web più complesse, come ad esempio un social network o un forum.

Nel corso degli anni sono nati numerosi software open source scritti in PHP, tra i quali sono da menzionare WordPress, Joomla!, Magento, Prestashop tra i CMS e Symfony, LaravelCodeIgniter tra i framework.

PHP è un linguaggio a tipizzazione debole (una variabile è in grado di cambiare il proprio tipo durante l’esecuzione del programma), si interfaccia a innumerevoli Database Management System DBMS (sistema software progettato per consentire la creazione, la manipolazione e l’interrogazione efficiente di database) e, grazie soprattutto alla diffusione di WordPress (CMS scritto in PHP), secondo le statistiche, è il linguaggio lato server più usato al mondo.

Last but not least, nel 2004 è stato uno dei linguaggi principali con cui è stato creato Facebook.