Expresso WMS

Expresso WMS
Expresso WMS

Expresso WMS®  è il software che consente la gestione e il controllo delle operazioni quotidiane di magazzino tramite Expresso Mobile®.

Expresso WMS
Expresso WMS

Expresso WMS®  è il software che consente la gestione e il controllo delle operazioni quotidiane di magazzino tramite Expresso Mobile®.

Gestione operativa del WMS
e flussi di picking/trasferimento

Expresso WMS

Expresso WMS® gestisce quattro tipi di movimenti di magazzino:

  • carichi (ingressi dal fornitore),
  • scarichi (spedizioni),
  • trasferimenti tra locazioni nello stesso deposito,
  • trasferimenti tra depositi in sedi differenti geograficamente.
Expresso WMS

Il magazzino viene mappato in locazioni per poter garantire un inventario per singola locazione. Il grande vantaggio di questa gestione è consentire ai magazzinieri di sapere esattamente dove si trova il materiale e quindi effettuare le procedure di prelievo per la produzione in maniera più efficiente.

Expresso WMS

I trasferimenti tra locazioni differenti vengono registrate da Expresso WMS® per consentire una tracciabilità puntuale consentendo di sapere sempre dove si trova la merce che deve essere prelevata e riducendo le ricerche “a vuoto”.

Expresso WMS

L’operatore trova sul palmare la missione da effettuare, vede i lotti da trasferire e le locazioni da dove prelevare il materiale. Ogni reparto produttivo ha il proprio deposito. Questo riduce gli errori di destinazione: il sistema indica chiaramente dove portare il materiale.

Expresso WMS

Registrazione Manuale

Ogni unità logistica (un pallet, una scatola o altro) viene contrassegnata con un’etichetta contenente le informazioni di articolo, lotto, e quantità dell’unità. Tramite la funzione di Registrazione Manuale è possibile effettuare dei trasferimenti tra locazioni o tra depositi.

Funzionamento

  • 1

    L’addetto seleziona sul palmare la causale di trasferimento, a titolo di esempio Cambio Locazione o Trasferimento a deposito.

  • 2

    Premendo il tasto avanti, è possibile iniziare a leggere gli articoli che sono da trasferire puntando il lettore sull’etichetta dell’unità logistica. A questo punto verrà richiesto di selezionare la locazione in cui si vuole trasferire la scatola o il pallet.

  • 3

    Puntando l’etichetta della locazione viene mostrato l’articolo e in quale locazione dovrà essere spostato.

  • 4

    Per completare la registrazione, è sufficiente premere sul pulsante “Trasmetti” per effettuare  il trasferimento al server centrale liberando la locazione di origine e occupando la nuova locazione.

Expresso WMS

Ricerca Articolo

Questa funzione consente di leggere o ricercare gli articoli presenti in anagrafica e consultarne la giacenza presente a magazzino per singola locazione. Consente anche, in caso di bisogno, di effettuare la ristampa delle etichette di quell’unità logistica.

La lettura o la ricerca sono effettuabili tramite la ricerca manuale o puntando il lettore sull’etichetta dell’imballo.

Funzionamento

  • 1

    Dopo aver puntato o selezionato un articolo, viene presentata la schermata che mostra tutte le informazioni scritte nel datamatrix .

  • 2

    Premendo il pulsante “Inventario” è possibile consultare tutte le locazioni in cui è presente quel particolare articolo.

  • 3

    Premendo il pulsante in blu “Stampa” è possibile ristampare l’etichetta associata a quell’unità logistica.

Expresso WMS

Processo di Picking

Il magazziniere riceve una lista di articoli che devono essere spostati da un deposito a un altro per poter procedere alla produzione di un prodotto finito.

Il reparto produzione ha un pulsante chiamato “genera missione picking” sul pannello. Il magazziniere quindi trova la lista delle missioni che gli sono state affidate e procede a prelevare gli articoli necessari per ogni missione.

Funzionamento

  • 1

    Il magazziniere sceglie la missione desiderata. Quelle prioritarie sono posizionate in alto.

  • 2

    Viene mostrata la lista degli articoli che devono essere spostati con relativa quantità.

  • 3

    Premendo sull’articolo viene mostrata la sua locazione in magazzino.

  • 4

    Puntando sul barcode che rappresenta l’unità logistica, viene richiesta la quantità da prelevare. Questa può essere modificarla rispetto a quella proposta.

  • 5

    Quindi il magazziniere procede alla consegna del materiale. A questo punto trasmette la variazione di locazione del materiale al server centrale che registra lo spostamento.

Maggiori
informazioni?

Contattaci ora.

Siamo a tua disposizione
per illustrarti la nostra soluzione Expresso WMS®
per una gestione ottimizzata della movimentazione
della merce in magazzino.

Corso Torino 8 – 10023 Chieri (TO)
Tel. 011.423.04.88
info@vmvision.it

Per inviare la richiesta è necessario autorizzare il trattamento dei dati personali come descritto nella nostra: Privacy Policy