IL CLIENTE

Italserramenti Srl produce serramenti in legno, legno/alluminio, legno/vetro strutturale e solo vetro dal 1998 a Chiari (Brescia).

L’ESIGENZA

La Società vuole migliorare la produttività del settore assemblaggio dei serramenti in legno che, allo stato attuale, prevede l’applicazione su ogni singolo elemento di una etichetta con un codice e di un secondo adesivo trasparente a copertura per proteggerlo in fase di verniciatura.

LA SOLUZIONE

VM Vision realizza e installa un sistema RFID con queste caratteristiche:

  1. Installazione di un sentinel che legge i dati della linea, li registra su Data Base e li invia a una stampante RFID che stampa un Tag RFID che viene applicato su ogni singolo elemento.
  2. A valle del settore verniciatura viene installata un’antenna RFID che legge e invia ad un totem tutte le informazioni relative agli elementi del serramento da assemblare che vengono catalogati per consentirne una identificazione rapida e priva di errori.
  3. L’operatore viene dotato di un palmare RFID che legge tutte le informazioni su ogni singolo elemento.
  4. In fase di assemblaggio due antenne RFID leggono le informazioni relative alla ferramenta del serramento, le visualizzano su un totem e, contemporaneamente, accendono le luci degli scomparti del casellario che contengono i vari elementi di ferramenta utili all’assemblaggio, agevolandone il riconoscimento e riducendo così tempi ed errori.

IL PLUS

L’adozione di un sistema RFID ha velocizzato le procedure di assemblaggio dei serramenti in legno, con un incremento della capacità produttiva che oggi è di 120 serramenti al giorno.

LA CONSIDERAZIONE

L’adozione di un sistema RFID ha migliorato la gestione dell’assemblaggio dei serramenti garantendo un incremento della produttività e, parallelamente, consentendo una migliore gestione delle spedizioni.