IL CLIENTE
La famiglia Ghigo si occupa di caffè fin dalla metà dagli anni 40, quando apre la sua torrefazione a Bra, in provincia di Cuneo. Nel 1987 viene fondata DICAF Spa: nome diverso, ma stessa attenzione e dedizione alla materia prima, alla sua lavorazione e al prodotto che viene offerto ai propri clienti. A oggi Dicaf vanta una capillare diffusione sul territorio, fornendo un servizio completo che spazia dalla fornitura del caffè a molti prodotti alimentari (dolcificante, zucchero, cioccolata, caffè d’orzo, ginseng, crema al caffè…) e complementari all’attività dei clienti: tazzine, tovaglioli e oggetti a marchio DICAF.
LA SOLUZIONE
1 Nel 2005 parte il primo progetto di automazione della Torrefazione. Viene affiancato, al quadro elettrico in uso, un nuovo quadro elettrico con un modulo PLC Ethernet e inizia lo sviluppo software sia lato PLC che lato PC.
2 Ad agosto 2005 la produzione della Torrefazione passa da manuale a completamente automatica, ma non basta. Si vuole raggiungere un livello di controllo più alto e il miglioramento continuo prosegue sino ad integrare i silos di scarico e la registrazione della produzione, la miscelazione e il confezionamento, il controllo dei fumi, la registrazione delle temperature, il controllo delle curve di raffreddamento.
3 Nel 2007 DICAF richiede di sviluppare un ERP per le loro esigenze. Per rispondere positivamente a questa richiesta nasce Expresso, che nel 2010 sostituisce il precedente gestionale.
LA CONSIDERAZIONE
La richiesta del Cliente ci ha spinti a creare Expresso, il software gestionale completo per il settore alimentare. Da quel momento Expresso ha continuato, e continua tutt’ora, ad evolvere giorno per giorno, in linea con la nostra filosofia aziendale, per un miglioramento graduale e continuo dell’efficacia e dell’efficienza delle aziende dei nostri Clienti.