IL CLIENTE

Bertolotto Porte è il punto di riferimento del design e dello stile Made in Italy delle porte di interni.

L’ESIGENZA

La Società produce oltre 600 porte al giorno. Il vero punto di forza di Bertolotto è che ogni porta ha una sua specificità.
Questo comporta svariate difficoltà nella gestione di una produzione di massa, genera problemi nella tracciabilità della porta e nell’avanzamento di produzione.

LA SOLUZIONE

1 Nel 2010 inizia un primo progetto di etichettatura delle singole ante e di registrazione della produzione nelle varie fasi. Vengono installati una serie di applicatori automatici e postazioni manuali di etichettatura e vengono inseriti scanner e sviluppato software per la registrazione delle fasi.

2 Nel procedere con il lavoro il Cliente chiede anche l’integrazione tra il configuratore aziendale e la gestione delle macchine prodotte da diversi costruttori. Nascono una serie di software che, leggendo il codice a barre della porta, traducono i dati del configuratore in ricette con cui vengono gestite e coordinate le stazioni che compongono il processo produttivo.

3 Successivamente vengono anche gestite le spedizioni a mezzo palmari, le linee di imballaggio, le linee di produzione e quanto necessario all’avanzamento della produzione e spedizione.

4 Nel 2019 il Cliente fa un enorme investimento e sceglie di dotarsi di nuova tecnologia, passando dall’utilizzo di Etichette Barcode a Etichette RFID. Tutta la fabbrica viene trasformata con inserimento di nuove linee produttive, e con la completa gestione in RFID di tutta la movimentazione con uso di stampanti, reader, antenne e palmari Android, completamente gestiti dai nostri software.

LA CONSIDERAZIONE

Il Cliente ha raggiunto un livello di automazione assoluto.
Questo per noi ha significato seguire ogni fase produttiva, dall’ingresso delle materie prime alla loro lavorazione fino allo stoccaggio e alla spedizione.