Tracciabilità, che storia!

La tracciabilità è la proprietà che consente di identificare in modo univoco un oggetto.
Nel corso del tempo l’uomo ha utilizzato diversi sistemi di identificazione.

Questa è casa mia!

Questa pittura rupestre, scoperta nel 2005 in Egitto e risalente a circa 5000 anni fa, è stata ribattezzata la “Grotta dei genitori”. Rappresenta la famiglia che di quella grotta aveva fatto la sua casa.
Il disegno mostra tre figure umane: un uomo a destra, una donna a sinistra e al centro un bambino, posizionato più in alto rispetto ai genitori, probabilmente a rappresentare l’auspicio per una nascita o una gravidanza.

Possiamo prenderlo come primo esempio di tracciabilità?

Tituli Picti, la tracciabilità alimentare al tempo dei romani.

I Tituli Picti erano iscrizioni apposte sul collo o sulle anse delle anfore con vernice vegetale o minerale, solitamente nera, utilizzando un pennello di setole di animale o anche il dito stesso.
Indicavano il contenuto, la provenienza e il peso del prodotto, le sue caratteristiche qualitative, le informazioni sul produttore e sul trasportatore.

Quindi, una vera e propria tracciabilità ante litteram!

Il sigillo, simbolo di autenticità.

Il sigillo è un marchio destinato a garantire l’autenticità di un documento e rendere esplicita la sua eventuale divulgazione o la sua alterazione. Nel Medioevo il sigillo, oltre a garantire la riservatezza di un messaggio, diviene testimonianza dell’autenticità del documento.

Una sorta di firma di garanzia, utilizzata per affermare la veridicità del documento stesso.

Giù le mani dalle mie mucche!

Nel west americano i cowboy marchiavano le mucche con ferri riscaldati nel fuoco. Questa usanza, praticata fin dai tempi degli antichi egizi, consentiva di identificare il proprietario dell’animale tramite il proprio marchio. Oltre a essere una difesa contro i ladri di bestiame, la marchiatura consentiva il pascolo all’aria aperta di animali di più ranch che venivano identificati e separati per essere condotti al mercato proprio grazie al marchio.

Alle mucche di oggi, con i TAG, va molto meglio!

Dov’è finita quella pratica?

Ecco un’immagine di un ufficio negli anni ’30. Tantissime impiegate, esperte in stenografia e dattilografia, che spendevano il loro tempo nella redazione e nella conservazione di documenti cartacei di ogni genere.
Il risultato? montagne di pratiche ovunque!

Oggi, grazie al nostro Expresso Mobile, tutto questo è solo uno sbiadito ricordo.

Flying to the moon.

Questo è l’AGC, Apollo Guidance Computer, il sistema di guida installato sulla navicella e sul Lem della missione lunare dell’Apollo 11. La sua potenza di calcolo era infinitamente inferiore a quella di uno smartphone di oggi, 152 kB complessivi di memoria a bordo – tra ROM e RAM – e la frequenza di calcolo da 0,043 a 2 MHz nei vari sottosistemi. Nonostante ciò l’AGC era in grado di coordinare il flusso di dati proveniente dal sistema di navigazione giroscopico, dal telescopio e da due radar, e forniva agli astronauti il controllo sui motori e su tutte le operazioni di bordo.
In più, era dotato di interfaccia, studiata per consentire agli astronauti, che all’epoca non erano tecnici informatici, di dialogare con il computer in modo semplice e immediato. Una splendida follia!

Expresso Manutenzione, il software che semplifica la manutenzione degli impianti, è oggi una grande realtà.

Quanto le devo?
61 centesimi.

Il 26 giugno 1974, alle 8:01 del mattino, in uno store a Troy nell’Ohio, la cassiera Sharon Buchanan scansiona per la prima volta il barcode stampato sul pacchetto di 10 confezioni di gomme da masticare Wrigley gusto juicy fruit che il signor Clyde Dawson acquista per 61 centesimi di dollaro. Comincia così una delle più grandi rivoluzioni nel mondo dei beni di largo consumo, che getta le prime basi per l’espansione del mercato mondiale e permette, con l’adozione di un linguaggio univoco, la visibilità dei prodotti lungo l’intera supply chain senza confini e senza barriere.

Per la cronaca, quel pacchetto di gomme si trova ora nello Smithsonian’s National Museum of American History!