Python è un linguaggio di programmazione dinamico orientato agli oggetti utilizzabile per molti tipi di sviluppo software.

Offre un forte supporto all’integrazione con altri linguaggi e programmi, è disponibile gratuitamente e open source, è fornito di una estesa libreria standard e può essere imparato in pochi giorni.

Molti programmatori Python confermano un notevole incremento di produttività e ritengono che il linguaggio incoraggi allo sviluppo di codice di qualità e manutenibilità superiori.

Ideato da Guido van Rossum all’inizio degli anni novanta, deve il suo nome alla sua passione per i Monty Python e per la loro serie televisiva Monty Python’s Flying Circus ed è spesso paragonato a Ruby, Tcl, Perl, JavaScript, Visual Basic o Scheme.

Python si differenzia dagli altri linguaggi avendo tipi di oggetti incorporati da classi definite dall’utente con meno righe necessarie per la codifica.
È il linguaggio di programmazione preferito da tutti, perché si basa sull’assioma che “la semplicità è la cosa migliore“.

I vantaggi di questo linguaggio sono molteplici: ha una sintassi tradizionale semplice, facile da imparare; il codice è pulito, ordinato e comprensibile; consente di creare rapidamente software di qualità professionale e funziona su tutti i principali sistemi operativi e piattaforme.