Sono aperte le iscrizioni per assistere gratuitamente dal vivo all’evento organizzato dal Gruppo Gedi e dal suo hub verticale Italian.Tech dedicato alle nuove tecnologie con ospiti Sam Altman (OpenAI) e Brian Chesky (Airbnb)

Dopo aver annunciato Brian Chesky, co-fondatore e Ceo di Airbnb, e Sam Altman, co-fondatore e Ceo di OpenAI, la conference tech più attesa dell’anno si prepara ad abbracciare il suo pubblico di appassionati, investitori, startupper e innovatori.

Per assistere dal vivo alla Italian Tech Week 2023, in programma dal 27 al 29 settembre prossimi alle OGR di Torino, è sufficiente registrarsi gratuitamente – fino a esaurimento posti – sul sito ufficiale della manifestazione: italiantechweek.com.

Tra gli ospiti, dicevamo, ci sarà anche Sam Altman, co-fondatore e Ceo di OpenAI, la startup di San Francisco che ha stupito il mondo con ChatGpt e Dall-E, due esempi di intelligenza artificiale generativa capaci di imitare la creatività umana.

L’intervento di Altman – il primo di carattere pubblico in Italia – offrirà lo spunto per ragionare sul futuro dell’AI, sui suoi vantaggi ma anche sui suoi limiti e rischi, a quasi un anno di distanza dal lancio di ChatGpt, un modello linguistico di grandi dimensioni capace di comprendere e scrivere un testo come farebbe un uomo.

Con il suo collegamento – previsto per la giornata inaugurale della conference – il Ceo di OpenAI impreziosisce un programma già ricco di appuntamenti e di grandi nomi del mondo dell’innovazione. A partire da Brian Chesky, co-fondatore e Ceo di Airbnb, che dialogherà con John Elkann, Presidente di GEDI e Ceo di Exor (la holding che controlla le testate del Gruppo Gedi, tra cui La Repubblica).

Nel 2008, insieme ai soci Nathan Blecharczyk e Joe Gebbia, Chesky ha creato Airbnb, la piattaforma internet che permette a chiunque di affittare la propria abitazione – o una delle sue stanze – a chi viaggia per piacere o per lavoro. A dicembre del 2020, quando è stata quotata in borsa, Airbnb ha raggiunto un valore tre volte superiore a quello delle tre principali catene alberghiere del mondo messe insieme (Marriot, Hilton e Intercontinental). Chesky, con i suoi 10,4 miliardi di patrimonio (dati Forbes), è tra gli uomini più ricchi del pianeta.

Chi intende seguire dal vivo gli interventi di Altman e Chesky – come già detto – può registrarsi sul sito italiantechweek.com. Per tutti gli altri c’è lo streaming: gli appuntamenti di ITW 2023 saranno trasmessi in diretta sui siti di Repubblica e La Stampa in italiano e in lingua originale.

La conference, legata all’hub italian.tech di GEDI diretto da Riccardo Luna, è giunta alla sua terza edizione. In passato ha ospitato nomi straordinari: da Elon Musk (2021), Ceo di Tesla e SpaceX, a Patrick Collison, Ceo di Stripe.

Tra gli ospiti a oggi confermati all’edizione 2023 di ITW: l’esperto di robotica e docente dell’Università di Osaka Hiroshi Ishiguro, Filippo Rizzante, Chief Technology Officer Reply, i VC di Sequoia Matt Miller e Julia Andre di Index Ventures, Matilde Giglio co-founder di Even, Francesca Gargaglia co-founder e COO di Amity, Alex Prot CEO & Co-Founder Qonto, Daniel Ramot Co-founder & CEO Via, Caroline Yap Managing Director Global AI Business Google Cloud, Brando Benifei Membro Parlamento Europeo & co-rapporteur Artificial Intelligence Act, Barbara Caputo Professoressa Dipartimento di Ingegneria Automatica e Informatica & Rector’s Advisor for Artificial Intelligence PoliTO, Andrea Carcano co-founder e CPO di Nozomi Networks, Andrea Calcagno Presidente, CEO e co-founder di Cloud4Wi, Anthea Comellini Ingegnere presso Thales Alenia Space e Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, Mattia Barbarossa CEO, founder e CTO di Sidereus Space Dynamics, Michele Dallari CEO & co-founder e Marco Polini CSO & co-founder di Planckian, Maddalena Adorno co-founder e CEO di Dorian Therapeutics, Riccardo Sabatini Chief Data Scientist di Orionis Biosciences, Gabriele Moretti, presidente e fondatore del Gruppo Covisian, Bruce Sterling scrittore di fantascienza, Roberto Cingolani AD & Direttore Generale Leonardo, Pietro Labriola, AD & Direttore Generale TIM, Karthik Narain, Group Chief Executive Technology di Accenture e molti altri importanti speaker che verranno annunciati nei prossimi giorni.

Maggiori dettagli sull’agenda completa dell’evento verranno annunciati nelle prossime settimane sui canali social di Italian.Tech (Instagram e LinkedIn) e sui siti delle principali testate del Gruppo GEDI.

Nel corso della conference, le parole si alterneranno alla musica: il 27 settembre l’Orchestra Giovanile dell’Arsenale della Pace di Torino eseguirà in esclusiva la Decima Sinfonia di Beethoven, l’ultima opera del compositore rimasta incompiuta e completata nel 2021 attraverso l’AI con il progetto “Beethoven X”.

Il 29 settembre, invece, Albertino e i dj di Radio M2o saranno i protagonisti di un closing party in collaborazione con Reply. In questo caso sarà necessario un biglietto d’ingresso acquistabile sul sito della manifestazione: il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione Specchio dei Tempi per l’acquisto di un respiratore neonatale da destinare all’Ospedale Sant’Anna di Torino.

di Pier Luigi Pisa

Fonte: LA REPUBBLICA