Delphi nasce nel 1995 come evoluzione del “Borland Turbo Pascal”.

Avrebbe dovuto chiamarsi AppBuilder, ma la società Novell commercializzò un pacchetto software così chiamato prima dell’uscita del prodotto Borland, che dovette quindi scegliere un nome diverso.

La denominazione Delphi venne data da Danny Thorpe, uno degli sviluppatori di questo linguaggio, in onore dell’oracolo di Delfi. Il capo architetto del progetto, e del suo predecessore Turbo Pascal, è stato Anders Hejlsberg fino al momento del suo passaggio a Microsoft nel 1996.

Uno dei principali obiettivi di questo nuovo ambiente di sviluppo era il facile interfacciamento con i principali motori database.

Il più diffuso e conosciuto all’epoca era proprio Oracle e da qui nacque il gioco di parole “Se vuoi parlare con l’Oracolo (in inglese Oracle), devi andare a Delphi“.

È stato uno dei primissimi strumenti di sviluppo a essere riconosciuto come strumento RAD, Rapid Application Development, il primo ambiente di sviluppo completamente visuale, con un compilatore estremamente veloce se paragonato a quelli esistenti all’epoca.

Come l’Object Pascal il Delphi è un linguaggio GP ovvero un tool di sviluppo che permette di realizzare applicazioni di qualsiasi tipo, più o meno complesse e con una semplicità estrema, per i sistemi operativi Microsoft Windows.

Con questa soluzione è possibile costruire un programma per Windows senza possedere nozioni di programmazione.