IL CLIENTE

Stefi Illuminazione nasce nel 1982 da un’idea di Stefania Berti e Nazzareno Mucci in un piccolo paese nella provincia Toscana. In pochi anni l’attività commerciale cresce e la produzione di lampade si moltiplica con l’aumentare del numero e dell’importanza dei clienti. Da allora l’azienda ha continuato a ingrandirsi arrivando, oggi, ad una produzione annua di 100.000 pezzi e uno stoccaggio di articoli in un’area di oltre tremila metri quadrati. Serietà, correttezza ed onestà professionale sono valori che da sempre hanno contraddistinto Stefi illuminazione, portandola ad essere uno dei principali player di settore sul territorio italiano.

L’ESIGENZA

Nel 2010 la Società vede aumentare progressivamente la sua produzione e chiede di armonizzare e rendere più efficiente tutte le operazioni di acquisizione e evasione ordini, per ridurre i tempi di consegna e ottimizzare i tempi di produzione. La specificità della produzione è, nonostante un numero elevato di particolari prodotti, che ogni singolo pezzo debba riportare le indicazioni del cliente finale, rendendo la preparazione del materiale un collo di bottiglia nel ciclo aziendale.

LA SOLUZIONE

1

Come prima operazione il vecchio gestionale viene migrato su Expresso Desktop e poi si decide di spostare tutte le operazioni di ufficio, come stampe di etichette, indicazioni di ordini da predisporre e quant’altro, direttamente in produzione, utilizzando dei pannelli dedicati.

2

Successivamente vengono predisposti i pannelli di preparazione vetri, assemblaggio, i tablet per la preparazione del materiale e i totem per le spedizioni. Tutto questo porta a un notevole snellimento della produzione e a una riduzione degli errori non indifferente.

LA CONSIDERAZIONE

Lavorando fianco a fianco con il Cliente, secondo la filosofia del miglioramento continuo, negli anni si è raggiunto un livello di automazione eccezionale.

Questo ha consentito a Stefi Illuminazione di diventare un fornitore Amazon diretto, gestendo in automatico tutta la movimentazione dei documenti e l’etichettatura secondo le stringenti specifiche di Amazon.