IL CLIENTE

La storia del Pastificio Rey ha radici lontane. Nato nel 1851 come piccola bottega artigiana nel centro di un piccolo paese, San Damiano D’Asti, grazie alla sua forza, alla qualità del suo prodotto e alla capacità di adeguarsi ai mutamenti dei gusti, il Pastificio è diventato una realtà industriale con una capacità produttiva di 16.000 Kg/h di pasta, mantenendo gli stessi sapori della artigianalità piemontese.

L’ESIGENZA

Nel 2011 il Pastificio Rey ci richiede di automatizzare una linea di etichettatura Pallet (Singoli o Sovrapposti), connettendosi al PLC dei Pallettizzatori e al software di Tracciabilità. Dopo 3 anni dall’avvio della procedura di etichettatura Odette, nel 2014 il cliente decide di coinvolgerci per uniformare tutti i software sotto un’unica piattaforma.

LA SOLUZIONE

1 Il primo sviluppo è completamente Custom e prevede un modulo denominato Sentinel, che si occupa di dialogare con i PLC sul campo, di stampare gli SSCC sia in automatico che in manuale e di registrare tutti i dati sul software di tracciabilità in uso al tempo.

2 Nel 2014 si decide di iniziare la migrazione del precedente software di tracciabilità e di eliminare anche il gestionale aziendale, portando tutto sulla piattaforma di Expresso. La migrazione dura per parte del 2014 e nel 2015 entra il nuovo software con interfacce specifiche per il Pastificio diventa completamente operativo.

3 Vengono integrati successivamente i silos di carico in abbinata alle DDT dei fornitori di semola, il magazzino verticale da 6000 posti pallet e tutta una serie di macchine, dai pallettizzatori alle bilance ponderali, dalle confezionatrici a ogni macchinario che rientri nel ciclo produttivo. Lo scambio elettronico dei documenti commerciali viene gestito con lo standard EDI (Euritmo ed EDIFACT) per la GDO.

LA CONSIDERAZIONE

Il Cliente, in costante evoluzione e con sempre nuove idee e necessità, ci è di continuo sprone nel proseguire l’opera di programmazione alla ricerca di soluzioni innovative.